Partecipazione della famiglia

La partecipazione alla vita della scuola è un diritto – dovere di ogni famiglia. Senza un confronto e un dialogo continuo fra insegnanti e genitori, il percorso di crescita educativa del bambino, rischia di perdere preziose opportunità.

 

Formazione genitori

La scuola dell’infanzia e nido S. Maria organizza incontri, con la presenza di esperti, per approfondire problemi di carattere educativo e migliorare il rapporto fra genitori e figli.

 

Open day

La data sarà comunicata a breve.

In questa occasione la scuola è aperta a tutta la cittadinanza e in modo particolare ai genitori che hanno figli in età fra i 12 mesi e 5 anni, per illustrare la propria identità, le proprie caratteristiche e il Piano dell’Offerta Formativa. Ci sarà inoltre la possibilità di effettuare la visita guidata alla scuola, chiedere informazioni.

 

Assemblee

Si tratta di momenti in cui tutti i genitori sono invitati a scuola per discutere aspetti di carattere generale riguardanti tutte le classi, esprimere pareri, formulare proposte inerenti la vita della scuola e approfondire tematiche di tipo educativo.

 

 

Consiglio di scuola

E’ composto dal presidente, dalle insegnanti, da due genitori per sezione e ha il compito di approvare il Piano dell’Offerta Formativa, la realizzazione di particolari progetti e sperimentazioni e organizzare incontri di carattere culturale, pedagogico e ricreativo.

 

 

Feste

Momenti ricreativi allargati a tutti i cittadini, con finalità anche educative e di socializzazione.

 

 

Incontri di sezione

Riunioni fra tutti i genitori ed i docenti di sezione. Viene esaminata la vita della sezione, sia riguardo ai rapporti fra i bambini, sia riguardo alle attività educative e didattiche che vengono svolte dai bambini della sezione.

 

 

Colloqui individuali

Incontro fra il docente della sezione e i genitori del singolo bambino. Questi colloqui personalizzati consentono di conoscere meglio le caratteristiche e i comportamenti del bambino, sia a casa che a scuola, nonché di confrontarsi su aspetti fondamentali dell’educazione e di concordare modalità e atteggiamenti formativi da assumere nei confronti del bambino stesso.