Scuola dell'Infanzia e Nido Santa Maria Scuola dell'Infanzia e Nido Santa Maria
Home » Chi siamo

Chi siamo

La scuola paritaria di S. Maria è stata inaugurata nel 1968, per volontà di Don Quarto Cavalli, parroco di allora e affidata all’ordine religioso delle Figlie dell’Oratorio. Tuttavia dal 1996 è gestita interamente da personale laico. Attualmente è una scuola paritaria in base alla legge 60/2000 e aderisce allaFISM (Federazione Italiana Scuole Materne).
La scuola dell’infanzia “Santa Maria”, come tutte le scuole paritarie, non è una scuola dei cattolici per i cattolici, ma è una scuola di tutti per tutti.
Essa lavora per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalle Indicazioni Nazionali, in armonia coi principi della costituzione della repubblica italiana, seguendo percorsi ed esperienze che pongono il bambino al centro dell’attenzione, secondo una visione umana e cristiana della vita. Con il contributo della comunità e delle famiglie, la scuola si pone come luogo di ricerca della verità, nel rispetto di tutte le culture e religioni presenti. Pertanto, le iniziative di insegnamento della religione cattolica, non vanno intese come catechesi, ma assumono una configurazione culturale, favoriscono l’acquisizione di strumenti per riconoscere il linguaggio cristiano come facente parte del patrimonio storico italiano. E’ quindi rispettata la libertà di coscienza dei bambini e delle famiglie, di fronte a proposte specificamente confessionali come la preghiera. L’identità cristiana della nostra scuola consente ed auspica il dialogo interculturale in un’ottica di ricerca che tende a liberare i bambini dai condizionamenti e dal conformismo.
Si identifica come scuola di democrazia aperta a tutti i bambini le cui famiglie accettano il progetto educativo della scuola. Pertanto si caratterizza anche per l’impegno di applicare le norme vigenti in materia di inserimento di bambini disabili o in condizioni di svantaggio.

Il personale

Il personale insegnante della scuola è in possesso dell’abilitazione all’insegnamento:

• la coordinatrice è laureata in pedagogia;
  • una insegnate è in possesso dell'abilitazione per la scuola dell'infanzia;
  • una altra insegnate in possesso di laurea in scienze dell'educazione;

Le insegnanti aderiscono periodicamente a percorsi formativi organizzati dalla FISM, dalla Regione e dai Comuni. Una pedagogista esperta segue la scuola, cooordinando l'insieme di scuole dell’infanzia FISM del territorio di cui fa parte. Le insegnanti sono aiutate nelle loro funzioni dal personale ausiliarioresponsabile della distribuzione dei pasti, del riassetto degli ambienti, dell’ordine e dell’igiene dei materiali e degli arredi.

Scuola dell'Infanzia Paritaria S.Maria della Parrocchia di S.Maria Annunziata

C.F. 90001850354 - P.I. 00503600355