Scuola dell'Infanzia e Nido Santa Maria Scuola dell'Infanzia e Nido Santa Maria
Home » progetto religioso

progetto religioso

PROGETTO RELIGIOSO 2021/2022

La Scuola dell’Infanzia “S. Maria” (come tutte le scuole paritarie) non è una scuola dei cattolici per i cattolici, ma è una scuola di tutti per tutti.

Essa lavora per il raggiungimento degli obiettivi previsti dalle Indicazioni Nazionali, seguendo percorsi ed esperienze che pongono il bambino al centro dell’attenzione, secondo una visione umana e cristiana della vita.

Con il contributo della comunità  e delle famiglie, la scuola si pone come luogo di ricerca della verità, nel rispetto di tutte le culture e religioni presenti.

Pertanto, le iniziative di insegnamento della religione cattolica, non vanno intese come catechesi, ma assumono una configurazione culturale, favoriscono l’acquisizione di strumenti per riconoscere il linguaggio cristiano come facente parte del patrimonio storico italiano.

E’ quindi rispettata la libertà di coscienza dei bambini e delle famiglie, di fronte a proposte specificamente confessionali (es. la preghiera).

L’identità cristiana della nostra scuola consente ed auspica il dialogo interculturale in un’ottica di ricerca che tende a liberare i bambini dai condizionamenti e dal conformismo.

Scuola dell'Infanzia Paritaria S.Maria della Parrocchia di S.Maria Annunziata

C.F. 90001850354 - P.I. 00503600355